Saint Massimilian Maria Kolbe Memorial

Si è svolta con pieno successo, dal 14 al 24 agosto 2024, il Saint Massimilian Maria Kolbe Memorial, organizzato dalla Sezione CISAR di Campobasso. L’organizzazione è stata preventivamente curata in ogni dettaglio dal Team composto dai soci, IW8XOI Vittorio, IK8EQG Giovanni e da IZ8IAW Giuseppe, dalla richiesta dell’autorizzazione del nominativo II8SMK, fino all’impianto della stazione radio presso un caldo e soleggiato locale messo a disposizione dai Frati Conventuali della Parrocchia di San Pietro Apostolo nel primo giorno del Memorial, il 14 agosto 2024, una sorta di sauna penitenziale alla quale il Team non ha potuto sottrarsi, ma che è stata poi leggermente mitigata da un provvidenziale ventilatore messo a disposizione da IK8EQG.

Le operazioni di preparazione della stazione radio e di installazione delle antenne sono partite il giorno precedente l’inizio del Memorial, con l’installazione del dipolo per i 40m, sotto il sole cocente pomeridiano del piazzale antistante la chiesa, all’interno del quale si sono finemente abbronzati per l’occasione, Claudio (IK8HWR), Vittorio (IW8XOI), Filippo (IW8XPL) Giovanni (IK8EQG) e Giuseppe (IZ8IAW).


Il giorno successivo, con le apparecchiature già pronte ed una verticale (canna da pesca) prontamente installata per le altre bande HF, sono sorti gli inevitabili problemi di rito, con un adattatore mancante, uno speaker esterno morto per l’occasione e con lui morto all’improvviso anche un microfono da tavolo.

Il Team però non ha perso tempo ed ha provveduto in pochi minuti a ripristinare correttamente tutte le funzionalità, anche se qualche collega (preso da un comprensibile iniziale sconforto) ha suggerito – d’impatto – di sfruttare l’idonea location per una bella benedizione, che non è stata poi necessaria.

Infatti, risolti velocemente gli ordinari problemi della partenza di un evento di ricaduta internazionale, è quindi partito il Memorial in 40m che ha raggiunto, in poche ore, nonostante la scarsa propagazione, numerosi QSO eseguiti con OM italiani e di gran parte dei paesi Europei.

Contro l’avversa propagazione si è fatto rispettare il superbo amplificatore di Giuseppe (IZ8IAW) che, oltre a far divertire il Team, ha provveduto ad aumentare decisamente la temperatura del soleggiato locale; disagio che, in quei momenti, è stato avvertito poco dal Team rispetto al piacere di osservare l’incessante susseguirsi di contatti con ottimi rapporti ricevuti.

La sequenza degli ottimi rapporti ricevuti si è tuttavia improvvisamente interrotta per l’involontario avvicinamento del ventilatore al microfono del RTX; criticità poi rapidamente risolta dal Team dopo aver ricevuto l’allarme (via Whatsapp) da alcuni gentilissimi soci della Sezione, che erano in ascolto in 40m.


Nella prima giornata del Memorial si è distinto l’instancabile (IW8XPL) Filippo, prudente attivatore ed attento osservatore delle difficoltà che il Team ha dovuto superare prima di avviare il primo QSO.

Analogamente, Domenico (IZ8YOM) e Claudio (IK8HWR) due attivatori del Memorial unitamente ad Aristide (IZ8YMH), si sono tutti impegnati insieme per raccogliere il maggior numero di QSO possibile, con ottimi risultati, nonostante la loro dichiarata poca esperienza in HF.

Le operazioni, per la giornata del 14 agosto 2024, presso la Chiesa S.Paolo Apostolo di Campobasso, sono terminate alle ore 17.00, con oltre 200 QSO a log.


Nei giorni successivi e fino al 24 agosto 2024 le operazioni sono proseguite individualmente dal Team degli attivatori autorizzati presso i rispettivi QTH, nonché presso la Sede della Sezione CISAR di Campobasso, nel valoroso intento di raggiungere il maggior numero di QSO e di Country fino alle ore 24:00 del giorno di chiusura del Memorial.

Il Team degli attivatori del Memorial formato da, IW8XOI (Vittorio), IW8XPL (Filippo), IK8EQG (Giovanni), IZ8IAW (Giuseppe), IZ8YOM (Domenico) e IK8HWR (Claudio), si è ben distribuito su tutte le bande HF e negli orari migliori, nell’intento su sfruttare i pochi minuti, e non ore, di propagazione concessi dagli strati F1 ed F2 della ionosfera terrestre, raccogliendo numerosi QSO anche a grande distanza, in alcuni casi superando anche i sedicimila chilometri di distanza.


Grande risalto hanno avuto le operazioni i CW, in cui si è contraddistinto IZ8IAW (Giuseppe), che ha collezionato, da solo, ben oltre 800 QSO, attraverso una costanza proverbiale e senza stancarsi mai.

Nel corso di tutta la durata del Memorial, la spettacolare piattaforma HamAward, collegata via cloud al nominativo II8SMK su QRZ.com, ha consentito a tutti gli OM (Hunters) di verificare in tempo reale la presenza del proprio nominativo nel log ed agli attivatori (Activators) di gestire ordinatamente le operazioni del Team, nel rispetto del regolamento pubblicato su HamAward.

Nonostante l’incredibile assenza quasi totale di propagazione e le temperature poco adatte a restare chiusi per alcune ore della giornata nella propria stazione radio (anche se un po’ di sollievo ad alcuni l’ha dato l’utilissimo voice keyer), il Memorial ha raggiunto risultati eccellenti, con l’evidenza di numeri che sono l’espressione inequivocabile di un Team coeso e fortemente determinato, un’occasione che ha dato grande slancio alla Sezione CISAR di Campobasso.


Al termine degli undici giorni di durata del Memorial, questi sono i risultati ottenuti:

  •  QSO a log: n.2.900
  •  Paesi (Country) collegati: n.96
  •  Hunters: n.2030
  •  Visite su QRZ.com: oltre n.14.500 alla data ed ora di chiusura del Memorial
  •  Continenti raggiunti: Europa, Asia, Africa, Oceania, e le Americhe

Tra i Paesi con i quali il Team ha avuto il numero più alto di QSO a log, spiccano in ordine, oltre l’Italia, la Polonia, la Germania e gli Stati Uniti d’America.

Dal 25 agosto 2024, tutti gli OM per i quali risulta registrato almeno un QSO nel log di II8MSK, possono comodamente scaricare dalla piattaforma HamAward, facilmente accessibile da QRZ.com, sia la propria QSL sia il relativo Award.


Alle ore 24.00 UTC del 24 agosto 2024, si è chiuso il Memorial in ricordo di Saint Massimilian Maria Kolbe, una rievocazione che ha attraversato cinque continenti richiamando, in undici giorni di attività, l’attenzione di oltre duemila radioamatori del pianeta e che, in questo martire riconoscono un riferimento di pace e di amore ed il cui sacrificio, il 14 agosto 1941, rappresenta il concreto monito ai popoli di ricerca dell’unione fraterna e di eguaglianza amorevole e sincera.


Grazie San Massimiliano Maria Kolbe, grazie SP3RN.


SEZ. C.I.S.A.R. Campobasso.

Articolo II8SMK v4.pdf
Documento Adobe Acrobat 173.9 KB